I vantaggi del noleggio a lungo termine   

1) Vantaggi economici

Si semplifica la gestione della flotta eliminando gli oneri "burocratici" per l'adempimento delle normative, gestionali e della struttura dedicata spesso ad avere numerosi interlocutori per risolvere problemi non inerenti al core business. Si hanno costi certi (si eliminano i costi imprevisti dovuti a guasti, incidenti,..) e produttività costante (non ci sono fermi tecnici e si accede a servizi di "emergenza" 24h su 24h: es. veicolo sostitutivo, taxi, albergo) . Si trasformano i costi variabili in costi fissi, grazie al canone costante scelto alla stipula del singolo noleggio; ciò consente tranquillità e stabilità nelle previsioni di budget. Si ottiene un ottimo controllo dei costi grazie alla personalizzazione dei report aggiuntivi disponibili. Si beneficia della professionalità di specialisti in grado di offrire un'ampia gamma personalizzabile di servizi quali ad esempio la scelta di un auto sostitutiva, la consegna presso il domicilio, il lavaggio, la sospensione dell'utilizzo per alcuni mesi, la gestione delle multe, l'auto d'attesa, la gestione della carta carburante. Il tutto usufruendo di un monitoraggio costante dell'utilizzo dell'auto da parte dei propri collaboratori. Si usufruisce di condizioni di acquisto migliorative sia per la parte relativa al capitale sia per la parte "servizi" beneficiandosi del potere di acquisto di un grande gruppo bancario. I costi dei servizi assicurativi e quelli inerenti la tassa di proprietà vengono addebitati solo per il reale utilizzo e non fino alla scadenza. Si eliminano tutti gli effetti inflattivi, grazie al canone fisso, per tutta la durata contrattuale. La responsabilità di tutte le fasi del processo è del noleggiatore. Il noleggiatore è infatti responsabile per la ricerca del finanziamento, l'acquisto, la messa su strada e per tutti gli oneri inerenti quali: tagliandi, riparazioni, veicoli sostitutivi, servizi assicurativi, gestione sinistri, gestione furti, gestione multe, necessarie comunicazioni alle autorità competenti, revisione del veicolo e rivendita dell'usato, sollevando così le risorse dell'azienda da un'attività non strategica per la quale generalmente non si dispone delle specifiche professionalità.

2) Vantaggi operativi

Grazie alla formula del Noleggio a Lungo Termine vengono eliminati gli immobilizzi di capitale per l'acquisto di autoveicoli. Si mantiene la disponibilità finanziaria evitando di attingere a finanziamenti dall'esterno, mantenendo intatti i propri affidamenti bancari e linee credito.

Si risolve il problema della "dismissione" del bene e la rivendita dello stesso a valori divenuti antieconomici per l'instabilità del mercato. Si "stabilizza" il cash flow evitando esborsi non collegati alla gestione caratteristica del proprio business grazie alla rata di noleggio costante.

Non è necessaria alcuna anticipazione di capitale né per l'acquisto del bene, né per il pagamento degli altri oneri legati al veicolo quali la tassa di proprietà, assicurazione, carburante e multe.

 

3) Vantaggi fiscali

I vantaggi fiscali del noleggio consistono nella possibilità di ridurre la base imponibile deducendone i costi e nella possibilità di avere un minor gettito IVA. Il Regime Fiscale sia in termini di deducibilità (minore base imponibile) che di detraibilità dell'IVA può essere così riassunto:

 

  Potrai verificare come il noleggio a lungo termine ti garantisce un risparmio di quasi il 30%.
   

  Site Map